Crioterapia

title-img

COS'É LA CRIOTERAPIA?

è una procedura basata sul raffreddamento a breve termine dell’epidermide con l’uso di un gas a temperatura di 120-190 °C sotto zero. L’esposizione a temperature estremamente basse produce svariati effetti benefici sul corpo umano e viene sfruttata per esempio nella medicina sportiva, per il trattamento delle malattie dell’apparato locomotore o anche per alcuni problemi psichiatrici. Il tempo di esposizione è di soli 2-3 minuti.

L’obiettivo del trattamento crioterapico è una salute migliore e un recupero più rapido dopo una lesione. Questi benefici iniziano con la riduzione dell’infiammazione, il sollievo dal dolore e il miglioramento della mobilità.

La crioterapia induce una stimolazione intensa del sistema immunitario e di quello endocrino, produce una saturazione ematica di endorfine e blocca la percezione del dolore di qualsiasi origine (artrite, psoriasi, diabete, disturbi ormonali, allergie ecc.) per diverse ore.

La crioterapia produce un effetto terapeutico per l’intero corpo umano e viene applicata con successo in medicina e in riabilitazione, in centri SPA e in centri benessere.

COME SI SVOLGE LA SEDUTA DI CRIOSAUNA:

Dopo l’accoglienza, il cliente si sveste e rimane solo in biancheria intima. Viene fatto accomodare all’interno della criosauna, dove resta da 2 a 3 minuti, esponendo tutto il corpo (fatta eccezione per testa e mani) ad una temperatura tra -130° e -170°. Il freddo è facilmente sopportabile in quanto si tratta di un freddo secco. Terminato il trattamento il cliente si riveste e può proseguire le sue normali attività. Il tempo di esposizione è di soli 2-3 minuti

IMPORTANTE:

Il corpo deve essere asciutto, senza creme o latte idratante, olio per massaggi. Piercing o metalli devono essere tolti.

SALUTE

Scopri di più

SALUTE

La criosauna induce una stimolazione intensa del sistema immunitario e di quello endocrino, produce una saturazione ematica di endorfine e blocca la percezione del dolore di qualsiasi origine (artrite, psoriasi, diabete, disturbi ormonali, allergie ecc.) per diverse ore, produce un effetto terapeutico per l’intero corpo umano e viene applicata con successo in medicina sportiva, in riabilitazione, in centri spa e in centri benessere.

Secondo vari studi scientifici si sono verificati impressionanti risultati. Per il trattamento delle patologie è consigliato parlarne con il proprio medico e praticare sedute quotidiane per almeno 10 giorni per sentire reali risultati su:

Reumatismiinfiammatori - Artriti

Allergie

Fibromialgia

Spasticitàmuscolare

Neurodermiti

Psoriasielichenplanus - Traumipostoperatori

Distorsioni

SPORT

Scopri di più

SPORT

Il forte freddo fa diminuire i dolori, riduce le infiammazioni e distende i muscoli messi a dura prova dagli allenamenti e dalle gare. Favorisce inoltre la circolazione e l’eliminazione delle scorie dell’organismo dopo un forte sforzo. La criosauna permette di diminuire il tasso di enzimi muscolari cpk responsabili dell’affaticamento muscolare, di mialgie post sforzo e di indolenzimenti. Il forte freddo permette di migliorare la capacità di trattenere il calore all’interno dei muscoli, migliorandone così le performance. L’azione della criosauna permette di ottimizzare il recupero dopo l’attività sportiva, di intensificare l’allenamento o di curare gli infortuni sportivi.

- Preparazione generale

- Recupero post-traumatico immediato

- Riabilitazione

- Riadattamento

- Riatletizzazione

- Aumento del drenaggio tissutale tramite una tecnica non dopante

CONSIGLI PER GLI SPORTIVI

Prima degli allenamenti, la criosauna stimola i muscoli e li prepara allo sforzo. Dopo gli allenamenti, riduce la stanchezza e il rischio di indolenzimenti e crampi. Prima delle gare, la criosauna totale stimola l’atleta e ne migliora le prestazioni. Dopo le gare, riduce le microlesioni, i dolori e accelera la ripresa.

ESTETICA

Scopri di più

ESTETICA

Anche in questo campo la criosauna ha dimostrato miglioramenti evidenti sulla pelle.

Gli effetti dell’ossigenazione del sangue si vedono su tutto il corpo, la criosauna diventa un alleato della nostra bellezza, infatti:

- Riduce la ritenzione idrica

- Elimina i tessuti adiposi (cellulite)

- Rassoda la pelle (buccia d’arancia)

- Favorisce la perdita di peso (300 kcal per seduta) - Intensifica la circolazione sanguigna nei muscoli e nel derma

- Intensifica la circolazione sanguigna negli organi interni - Aumenta l’ossigenazione del sangue e l’eliminazione delle scorie

BENESSERE

Scopri di più

BENESSERE

Gli effetti della criosauna apportano un numero considerevole di benefici anche sul benessere generale:

- Migliora il sonno

- Aumenta la resistenza allo stress

- Contrasta la sensazione delle gambe pesanti

- Riduce l’ansia

- Accelera e stimola la cicatrizzazione

- Migliora la circolazione sanguigna

- Riduce la sensibilità al dolore

- Regola il sistema ormonale (acne, menopausa...) - Stimola il sistema psichico (migliora l’umore e la motivazione)

- Elimina la sensazione di stanchezza - Allevia le patologie infiammatorie

- Scioglie i muscoli tesi

- Aumenta l’ossigenazione del sangue e l’eliminazione delle scorie

- Diminuisce le microlesioni